Il Premio Quartetto Cetra vinto nel 1997 dai Neri per Caso e regalato oggi agli Alti e Bassi

Dopo 20 anni il Premio Quartetto Cetra viene consegnato agli Alti & Bassi. Merito dei Neri per Caso che regalano il loro al quintetto a cappella milanese.

Novembre 2017, Ciro Caravano dei Neri per Caso assiste in prima fila, a fianco di Andrea Figallo (storico Ambassador della musica a cappella italiana, nonché membro dei Flying Pickets e giurato di importanti festival internazionali), all’esibizione degli Alti & Bassi allo IACS di Treviso, raduno di gruppi vocali a cappella italiani. Tra i vari pezzi proposti c’è anche “Però mi vuole bene”, del Quartetto Cetra. Il giorno dopo Ciro e Andrea siedono al nostro tavolo per consumare assieme la colazione (v. immagine a lato). Ciro chiede di spiegarli meglio la vecchia questione del Premio Quartetto Cetra 1998.

Ciro Caravano e Andrea Figallo assieme agli Alti e Bassi a Treviso nel novembre 2017

Quell’anno la commissione si riunì e assegnò il Premio agli Alti e Bassi. Tuttavia Virgilio Savona dei Cetra fu costretto a comunicarci con rammarico l’impossibilità di consegnarci il premio: il Comune di Grosseto e la Rai, infatti, non riuscirono ad organizzare la manifestazione.
A distanza di 20 anni è accaduta una cosa alla quale ancora non riusciamo a credere.
Ciro Caravano, a quel tavolo, disse: “Se c’è qualcuno che in questi anni ha davvero reso onore alla memoria del Quartetto Cetra, siete voi. Domani rientro a Salerno, prendo il Premio Quartetto Cetra che ci venne consegnato l’anno prima (1997) e ve lo spedisco”.
E’ da un anno che volevamo raccontarvi del grande cuore che i Neri per Caso hanno dimostrato con questo gesto, ma ci trovavamo in imbarazzo perché il confine con certo marketing opportunista e speculativo ci sembrava molto vicino. Abbiamo chiesto quindi a Ciro se volesse scriverci lui qualcosa. Ecco la sua risposta:

Ho provato varie volte a scrivere qualcosa sul Premio Cetra, ma mi sono sempre dilungato perdendo l’obiettivo. Oggi guardando un servizio sull’amato quartetto ho trovato le 7 semplici parole che mi servivano: Lo meritavate allora e lo meritate adesso“.
Ciro Caravano

Grazie Ciro, grazie Neri per caso dai vostri amici Alti & Bassi!
Andrea, Alberto, Paolo, Diego, Filippo.

Leggi anche Esce il settimo album “Ce l’avevo quasi fatta”: un progetto unico e originale!

Ce l’avevo quasi fatta: il nuovo album degli Alti & Bassi.

Il nuovo album degli Alti & Bassi

Open chat
Contattaci
Ciao sono Maria Dora! Scrivimi per organizzare un concerto con gli Alti & Bassi!