Single.
È Il Calcio (single)

È Il Calcio (single)

ALTI & BASSI

È IL CALCIO

Venerdì 7 settembre 2018
Dopo “Ce l’avevo quasi fatta” è uscito il nuovo singolo

È il Calcio”
su etichetta PRELUDIO

Spotify 👉 https://spoti.fi/2wTKsoI
iTunes 👉 https://apple.co/2MXhFtt
TIMMUSIC 👉 https://bit.ly/2MXX2gX
Google Play 👉 https://tinyurl.com/y8xhrdwa
Deezer 👉 https://bit.ly/2Nr8Rf0
You Tube Music 👉  https://music.youtube.com/watch?v=Y2pus4uRn_E

Pizzaballa, Cuccureddu, Albertosi, Rivera, Riva, Pelè, ma anche Maldini, Baresi, Baggio, Zenga… Quanti ricordi riaffiorano ogni volta che pronunciamo il nome di un campione del passato!
Il quintetto vocale a cappella ALTI & BASSI esce venerdì 7 settembre con un nuovo singolo intitolato È il Calcio, un divertentissimo swing a cappella, eseguito solo dalle 5 straordinarie voci degli Alti & Bassi, tutto articolato sui nomi dei calciatori di ieri e di oggi che, nella apparente spensieratezza di un susseguirsi di ricordi illuminati da tanti campioni che hanno fatto la storia di squadre come Milan, Inter, Juventus, Napoli, Torino e Roma, nasconde in realtà tutte le contraddizioni dello sport più amato dagli italiani. Sport sempre più dominato dal business, dove in campo si mettono in gioco 22 atleti strapagati, mentre sulle tribune i tifosi hanno le tasche vuote e anche per questo sentono il bisogno di sfogarsi e urlare. Sport che sempre più nella nostra società soddisfa il bisogno di appartenenza a un gruppo, che si estrinseca nella fede alla propria squadra, ma che di fatto può creare divisioni. Non solo quelle tra tifosi, ma anche “in famiglia”, evocando situazioni di fantozziana memoria, come raccontano gli Alti & Bassi nel ritornello della canzone: con il calcio tutto si ferma, si stacca il telefono e non c’è tempo per parlare tra noi. Salvo poi rendersi conto che, se da un lato questi grandi campioni resteranno di sicuro nei nostri cuori, dall’altro è pur sempre un gioco che non può sostituirsi totalmente alla realtà, decretando quali siano i nostri successi o insuccessi o, addirittura, sovrapponendosi ai nostri affetti più importanti. Una volta ristabilito il giusto equilibrio e dato valore al proprio mondo personale, solo allora è possibile spegnere la TV!

Tratto dal nuovo album che vedrà la luce nel prossimo autunno, È il Calcio è il secondo singolo degli Alti & Bassi, su etichetta PRELUDIO, dopo Ce l’avevo quasi fatta, per diverse settimane 6° nella classifica dei gruppi emergenti indipendenti.

È il Calcio è uno swing di grande compattezza ritmica e armonica. La musica e l’elaborazione vocale, a cura di Alberto Schirò, propongono una linea melodica estremamente articolata e “talmente densa di sillabe che, in prima battuta, mi sembrava impossibile sovrapporci qualsiasi tipo di testo.” – afferma Andrea Thomas Gambetti, autore delle parole – “L’idea di abbinare i nomi dei calciatori e di raggrupparli in una serie di strofe dedicate alle squadre più importanti ha consentito di sviluppare una canzone assolutamente originale e divertente“. Di straordinario rilievo è il bridge a imitazione degli strumenti, nel quale gli Alti & Bassi dimostrano tutta la loro eccezionale bravura senza avere nulla da invidiare rispetto a gruppi come i Double Six o The Real Group, rievocando i lustri del grande Quartetto Cetra del quale, non a caso, gli Alti & Bassi sono stati spesso indicati dalla critica come i veri eredi tramandandone non solo la tradizione vocale, ma anche il gusto della parodia e il desiderio di trovare una comunicazione diretta e simpatica col proprio pubblico.

Ogni suono di È IL CALCIO è prodotto esclusivamente con le voci degli ALTI & BASSI.

Upcoming
Events.